Ecco alcune testimonianze delle persone con cui ho avuto il piacere e l’onore di collaborare.

In equilibrio tra visibilità e riservatezza

Se da una parte sono perfettamente consapevole dell’importanza delle testimonianze dei clienti per orientare una scelta, dall’altra mi piace lavorare nell’ombra, in assoluta riservatezza. Molte collaborazioni restano quindi segrete e spesso sono le più clamorose, ovvero quelle che, se pubblicizzate, avrebbero la maggiore risonanza sui Media e sui Social.

Life coaching

ANDREA CREPAZ, papà di Alessandro.

Un GRAZIE di CUORE per aver “ascoltato” un ragazzo di 16 anni, averlo capito, averlo aiutato ad avere fiducia in se stesso e avergli fatto riscoprire la gioia di GIOCARE a calcio.

ANDREA CASELLA, ingegnere informatico e imprenditore

Ho conosciuto Alessandro tramite una ricerca su Internet. Abbiamo intrapreso un percorso lavorando passo dopo passo verso l’obiettivo che desideravo raggiungere.


Alessandro ti ascolta, ti fornisce gli strumenti necessari e ti segue costantemente nell’applicarli.

La cosa che mi ha sempre stupito è che è una macchina continua di energia e positività incredibile!

Tira fuori il meglio di te, quel meglio che magari non hai mai conosciuto o semplicemente era nascosto da paure. Ma soprattutto… E’ il tuo primo tifoso!

Tanta esperienza e competenza unite in una persona eccezionale. Grazie Alessandro.

GIUSEPPE AZZARA’, massofisioterapista, dottore scienze motorie, personal trainer

Semplice: perché è bastato parlare. Ale mi ha semplicemente guidato nel viaggio dentro di me per andare a scovare lì in quell’angolino dove “quel figlio di…” si era nascosto e lanciava la pietra nello stagno che faceva tutti quei bei cerchi concentrici, sempre più grandi, di seghe mentali, che cominciavano a roteare in un vortice e che in un attimo mi risucchiava al suo interno.

Efficace: perché ha funzionato. E mi ha lasciato una grande autostima dandomi la consapevolezza che la soluzione ce l’avevo io, dovevo solo scoprire dove fosse; Ale mi ha guidato a scoprirla.

Sicuro: perché non ho dovuto raccontargli i dettagli degli eventi, nonostante avessi potuto farlo, ma solo le mie sensazioni, i miei stati d’animo e le mie consapevolezze nei confronti di ciò che mi dava disagio.

Ale mi ha guidato a consolidare le mie consapevolezze (che non sempre salvano!) e insegnato ad utilizzarle come armi di sopravvivenza.
Ale ti sa ascoltare, e non è poco.

Sport coaching

Calcio

CALCIO MENTAL COACH

FILIPPO DE COL, calciatore nazionale italiana under 21

“Il calcio mi fa sognare, ogni notte ogni giorno ogni minuto!! Leggo sempre una frase la mattina quando mi sveglio!! UN VINCITORE È SEMPLICEMENTE UN SOGNATORE CHE NON SI È MAI ARRESO!!


Ale ti dedico queste parole perché tu mi hai cambiato, mi hai fatto vedere cose che io non avevo mai visto!!sei una persona stupenda voglio continuare il mio percorso con te per tantissimo tempo e magari ritrovarci tra tantissimi anno su una panchina e ridere come i pazzi come due scemi, come due sognatori che non si sono mai arresi!! Sei un grande AMICO MIO!! Ti voglio bene IL LEONEEEEEEEEEE!!!!!!”

LORENZO ARTICO, calciatore futsal Premier League Inglese

“Ale è qualcosa di utile, quasi fondamentale per la formazione di un’atleta e soprattutto per la formazione di un ragazzo in crescita che sta per affrontare la sua vita, come è servito a me sono sicuro che con la sua energia, voglia di fare, motivare e aiutare sotto qualsiasi punto di vista sportivo e non possa veramente essere utilissimo a chiunque.

Abbiamo lavorato insieme in Nike , io ero l’allievo e lui il maestro e la vita che sto vivendo si sta creando tenendo fede ai consigli ed insegnamenti che il buon Mental Coach Ale mi ha dato, audiolibro eccezzzionale e scommetto che qualsiasi altro progetto avvii sia altrettanto valido.”

Golf

GOLF MENTAL COACH

GIULIANO MICHELINI, papà di RICCARDO, Campione Italiano Ragazzi Match Play Gardagolf 2010

“Nel marzo 2010 vedevo mio figlio Riccardo crescere nel fisico e nella tecnica ma capivo che gli mancava ancora qualcosa nella sua rincorsa al successo. Gli parlavo ma non raggiungevo lo scopo, come genitore volevo aiutarlo in quello sport che lui tanto ama, ma risultavo inefficace. Per questo mi sono rivolto ad Ale e.. mi sono fatto da parte! Loro hanno identificato gli obiettivi nel breve termine  e li hanno raggiunti!

Io, finalmente dietro le quinte, cullavo il sogno di vederlo crescere come un uomo coscienzioso delle proprie scelte, capace di perseguirle con dedizione.
A seguito della vittoria ai campionati Italiani Match Play a Gardagolf l’EGA ha scelto Riccardo per una borsa di studio a Sotogrande, il primo passo in questo sogno che poi lo porterà a San Diego al College. Oggi è stabilmente un atleta della nazionale italiana golf.
Grazie Alessandro!” 

Tennis

TENNIS MENTAL COACH

GIULIO MAZZOLI, campione europeo tennis ETA under 14 – Svizzera

“Ale per me è stato importantissimo perché mi ha saputo capire e ascoltare. Con lui è bello parlare perché è come se la pensasse come te; con lui nel 2006 ho fatto tanto lavoro e mi è servito molto perché sono riuscito a capire molte cose!!!

Soprattutto per merito suo ho ottenuto un risultato importantissimo in un torneo eta in svizzera nel quale anche nei momenti di difficoltà nei quali stavo perdendo grazie al lavoro svolto con lui sono riuscito a riprendermi e a credere in me stesso… grazie mille ale!!!”

GUIDO GUALANDI, Campione del mondo senior tennis medici

“Fino a due anni fa pensavo che per vincere fosse necessario avere due buone gambe, buoni polmoni ed una buona tecnica e strategia di gioco, ma, malgrado continui allenamenti spesso mi trovavo a perdere con giocatori oggettivamente più scarsi di me.


Finalmente ho conosciuto Alessandro, ed ho capito che uno dei “colpi” più importanti è la concentrazione, l’autostima, il “think positive”… tutto ciò insomma che noi chiamiamo volgarmente testa.


E’ un anno e mezzo che lavoro con Ale e l’anno scorso sono diventato campione del mondo medici e nella classifica itf mondiale sono ai primi posti.
… grazie Ale!”

Pallavolo

VOLLEY MENTAL COACH

LUCIANO PEDULLÀ, Coach Sassuolo Volley, Promozione in A1

“Nel corso della stagione 2006-07 non sempre l’avventura con il Sassuolo Volley era andata come ci saremmo aspettati. Il gioco stentava ed il malcontento, come sempre in queste occasioni, s’insinuava.

Fu allora che cercai nuove importanti risorse per il lavoro della mia squadra e mi venne in mente per questo di contattare Alessandro Vianello per avere qualche consiglio affinché la squadra superasse il momento difficile e con esso le tensioni che spesso non permettevano una buona relazione con la squadra. Io e Marco Paglialunga -mio assistente allenatore- ci trovammo davanti ad una pizza ed una birra con Alessandro che con parole semplici ci fece capire alcune determinanti scelte che attraverso il nostro comportamento POSITIVO dovevamo coinvolgere la squadra.

Il risultato finale ci ha portato in serie A1 e se volete un esempio di come Alessandro abbia contribuito a darci un valore aggiunto ascoltate i time out del quarto set di gara tre con Roma nella finale play off e ve ne renderete conto! (Raisport Sat). Grazie di tutto Alessandro per me sei stato uno di noi!”

GIULIO SABBI, MVP Playoff Gassales Piacenza

“Numero 1 Ale!! Un abbraccio.”

Atletica

ATLETICA LEGGERA MENTAL COACH

LUCA GALLETTI, campione italiano 400 metri – Cagliari 2008

“E’ entrata una persona magica nella mia attività sportiva, che mi ha aiutato a sognare e a raggiungere i miei sogni.

Ho preso contatto con Ale perché sapevo di meritarmi grandi risultati ma non riuscivo a raggiungerli; Il lavoro svolto insieme giorno per giorno ci ha fatto arrivare pronti agli obiettivi importanti della stagione agonistica.
Ho imparato molto, ho imparato da ogni tentativo e soprattutto dagli errori che ci hanno permesso di andare ancor più a fondo nella ricerca degli stati migliori.

Il percorso svolto è stata un occasione per me di rinnovamento e di miglioramento.. Ale è riuscito ad entrare dentro ai miei stati e condurmi verso grandi prestazioni.. così è stato.. le gare più importanti dell’anno sono state magiche e bellissime da ricordare, cariche di emozioni ed è bellissimo quando ripenso a quanto ero pronto a vivere intensamente quei momenti prima delle gare.

Ho stupito chi pensava fossi un atleta in declino senza motivazioni, ho stupito chi mi conosceva da sempre e mi ha visto diverso nella carica positiva che c’era dentro di me e che trasmettevo agli altri, ho stupito me stesso nel fare le stesse cose con uno stato totalmente diverso, più funzionale per me!
Ricordo ogni incontro che abbiamo fatto perché il modo in cui abbiamo interagito ha lasciato il segno e credo rimarrà per sempre uno dei più bei cammini per raggiungere il divertimento e la felicità!

Grazie Ale per avermi aiutato a mettere luce su ciò che mi ha dato grande gioia…”

Maratona

SILVIA SAVORANA, campionessa Maratona di Ravenna 2008

“Ho conosciuto Ale grazie al mio allenatore. Mi ha aiutata tanto con le giuste parole ed ottimi consigli. Grazie a lui ho ripreso a credere nelle mie possibilità ed ho ritrovato lo spirito agonistico che avevo perso!!! Farò tesoro di questa esperienza e credo che se tornerà a bussare alla mia porta, la crisi in cui ero caduta, non riuscirà certo ad entrare!!! Dedico anche ad Ale la vittoria alla maratona di Ravenna 2008 … anche se la dedica speciale è sempre per il mio Massimo!!!  Grazie ancora … bye bye.”

Business coaching

SANDRA SACCHET, owner Bloom Academy (team building)

Noi di Bloom ci siamo finalmente trovati tutti insieme per giocare, ridere, conoscerci, guardarci negli occhi, massaggiarci, passare all’ “ autolavaggio “ e  condividere quelle che sono per noi le cose importanti in questo bellissimo lavoro! Star bene, star bene fra di noi e far star bene le persone che scelgono di passare un po’ del loro tempo alla Bloom Academy ! Sentirsi Bloom. Grazie Alessandro per il team building aziendale nel 2011 e 2013.”

MARTINA GENNARI, owner Meemu communication (start-up)

“Alessandro ti fa raggiungere i risultati che vuoi e anche quelli che non avevi nemmeno immaginato. Non solo è un grande professionista ma è anche una persona straordinaria.”

ROBERTO OLIVA, ad Agenzia Generale di Vignola Generali Italia (external coaching, coaching skills for managers, team coaching)

“Giochi ed interazioni, psicologia emotiva, stato di grazia, incazzature varie e ricerca di soluzioni. Sicuramente ognuno di noi cerca la panacea della propria vita attraverso tutto e tutti. Il vivere è fatto di persone ed emozioni ed è solo il cuore che apre alla vita. Il tempo gestisce ricordi e sogni. L’adesso … segna la parola ora. Ora è azione ed è solo nostra! Grazie Ale un abbraccio.”

SIMONE ROSSI, agente immobiliare (start-up, team coaching)

“WOWW! Forse e’ la parola più giusta che possa racchiudere l’essenza di Alessandro..
Non smetterò mai di ringraziarti, grazie a te sono emerse dinamiche, che saranno le LEVE più importanti per strutturare al meglio la nostra azienda. Per me sei un grande, stop. Un Abbraccio.

Spin leadership

Volley

GIANNI CAPRARA, allenatore di pallavolo
(1 Campionato del Mondo con la Russia, 1 Campione del Mondo per Club, 4 Champions League, 1 Coppa Cev, 4 Campionato Italia, 3 Coppa Italia, 5 Supercoppa Italiana, etc.)

“Nel corso della mia carriera ho imparato da tutti, ma un posto speciale merita Alessandro Vianello.. Lui è un gran supporto. Mi ha integrato e migliorato nella parte comunicativa, mi ha aiutato ad affrontare i problemi sotto diverse angolazioni, mi ha insegnato a relazionare con le atlete differenziando in base alle loro esigenze. 

Lui sa lavorare nell’ombra, senza prevaricare l’allenatore, con grande tatto e sensibilità alla ricerca di soluzioni e miglioramenti condivisi.  Alto livello.”

GIORGIO DE SALVADOR, allenatore pallavolo

“Con la nostra linea diretta scambiamo su come strutturare un incontro, come gestire una riunione fuori programma, come organizzare il breefing pre-partita, come comportarmi, cosa dire, come dirlo, come fissare le ancore visive auditive e cinestesiche, come prepararmi al meglio alla partita, come analizzare le varie situazioni, come accrescere le motivazioni della mia squadra e come essere sempre nello stato giusto.

I risultati sono stati fenomenali e quello che ho imparato lo sto usando anche in famiglia per la gioia di tutti.”

Golf

ALEX SENONER, allenatore nazionale italiana golf
(Campione d’Europa e maestro di atleti vincitori di molti trofei)

“Alessandro Vianello il mio coach.
Grazie a lui, parlare in pubblico ora è un divertimento!!!”.

Tennis

ANTONIO CAPRIOLI, allenatore tennis

“Ho contattato il coach Vianello sia per mio figlio Mauro di 13 anni giocatore di tennis agonistico e anche per me che ho il difficile compito di padre e allenatore. Le considerazioni che faccio dopo una prima esperienza sono molto positive. Vianello è entrato subito in empatia con Mauro e si sono trovati subito alla grande, il feedback che ho ricevuto da mio figlio sulla collaborazione con Alessandro è stato veramente buono.

In più Alessandro mi è stato molto d’aiuto nel consigliarmi come rapportarmi con Mauro nel difficile compito di padre allenatore. Il risultato di questa esperienza con Alessandro si è visto subito nei tornei successivi che Mauro ha fatto, vincendone due che gli hanno permesso di passare in poche settimane da classifica 4.1 a 3.5. Grazie.”

Calcio

ROBERTO VALMORI, allenatore di calcio professionista

“La testa viene prima del piede e l’uomo prima del calciatore”.

Era il 5 ottobre 2015. Quel giorno conobbi Alessandro. Mi presentò il suo libro, “Testa fredda cuore caldo”, un testo che consiglio a tutti coloro vogliono vivere il calcio da protagonisti!

L’opportunità di conoscerlo mi ha dato la possibilità di intraprendere un percorso di crescita personale per diventare il miglior allenatore che posso in questo sport.

“La vita non ha senso, alla vita si dà un senso!”.

Quando penso ad Alessandro le parole che mi vengono in mente sono intelligenza, cultura, rispetto e generosità. Tutto questo, unito alla sua instancabile voglia di crescere e migliorare in ogni ambito, fanno di lui una persona di valore che sa fare del suo lavoro una missione.

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”.

Chi sceglie di lavorare con Alessandro sceglie non solo di lavorare all’interno di una squadra, ma di avere costantemente presente quella visione! Ho apprezzato la sua profonda capacità di ascolto e l’atteggiamento di costruirsi il proprio destino, valori che sa donare e trasmettere agli altri spontaneamente e che sanno produrre benefici in termini di benessere e risultati.

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”.

Presentazioni Eventi

CONFINDUSTRIA DOLOMITI BELLUNO, ORIENTA GIOVANI 2019
Articolo de IL GAZZETTINO, 14-11-2019

“A moderare gli incontri, con piglio estremamente accattivante, il Mental Coach Spin Leader Alessandro Vianello che ha saputo delineare per ognuno dei sei ospiti un profilo invidiabile.”

Workshop laboratori

Clicca sui link per leggere i feedback dei partecipanti al laboratorio di Comunicazione Adulto Bambino Per i nostri figli e Comunicazione Adulto Anziano Per i nostri grandi.

Formazione competenze

FABRIZIO DE BATTISTA, consultant presso L.E.D.A.

“Conosci Alessandro, migliori la tua vita e di quelli che ti circondano. Grazie Alessandro.”

SIMONE SAVIANE, musicista

“Alessandro con le sue conoscenze mi ha ri-portato alle origini delle cose concrete della vita, dove la vera strada da seguire e le cose essenziali prendono forma e si sviluppano. Impegno, concentrazione, conoscenza e passione fanno di lui un compagno di viaggio ed un amico insostituibile.
Grazie di tutto!!!”

DANIEL BALZAN, graphic designer freelance

“Semplicemente Grande persona! Alessandro sa ascoltare, sa farti riflettere e sa tirare fuori tutto il buono che è in te. Grande motivatore e persona sulla quale si può sempre contare per un aiuto o un consiglio. Davvero grande stima.”

ATTILIO VORANO, Process Value Analysis, Time and Motion presso Procond Elettronica -Selcom Group

“Alessandro è “energia pura” che scaturisce da un ottimo DNA…
sicuramente come un buon vitigno da ottime radici piantate nella Terra poi si è evoluto, maturando degli ottimi frutti che a loro volta generano, con unico lavoro di “squadra” che lui sa costruire, dell’ottimo vino! Da monovitigno eccelso!!! ;-)  

Tutta questa metafora per condividere con voi che è sicuramente una Persona di cui rimarrà traccia nel vs. percorso di vita!
Per me è così e felice di aver incrociato la sua…
Mandi

MARCO PETERLE, caporeparto presso Procond Elettronica

“Alessandro è “roba rara”, una persona davvero speciale di cui avrò sempre un ricordo vivido nel cuore.

Auguro a tutti di avere la fortuna di incontrarlo almeno una volta nella vita come è capitato a me.”

Benessere libertà felicità

Alessandro Vianello Life Coach Business Coach Sport Coach Mental Coach Spin Leader Milano Modena Belluno coaching 1coach chi sono

Hai una nuova sfida da vincere?
C’è un problema che vuoi finalmente risolvere?
Vuoi continuare a crescere investendo sul tuo talento?

Scrivimi,
perché puoi trasformare con me
in modo semplice, veloce e divertente

i tuoi Obiettivi e Valori in RISULTATI subito
Alessandro Vianello Mental Coach Spin Leader email