Ciao, sei benvenuta / o :)

Ecco alcune testimonianze delle persone con cui ho avuto il piacere e l’onore di collaborare.

Alessandro Vianello Life Sport Business Coach Testimonianze Clienti

  • LIFE COACHING

GIUSEPPE AZZARA’, massofisioterapista, dottore scienze motorie, personal trainer

Semplice: perché è bastato parlare. Ale mi ha semplicemente guidato nel viaggio dentro di me per andare a scovare lì in quell’angolino dove “quel figlio di…” si era nascosto e lanciava la pietra nello stagno che faceva tutti quei bei cerchi concentrici, sempre più grandi, di seghe mentali, che cominciavano a roteare in un vortice e che in un attimo mi risucchiava al suo interno.
Efficace: perché ha funzionato. E mi ha lasciato una grande autostima dandomi la consapevolezza che la soluzione ce l’avevo io, dovevo solo scoprire dove fosse; Ale mi ha guidato a scoprirla.
Sicuro: perché non ho dovuto raccontargli i dettagli degli eventi, nonostante avessi potuto farlo, ma solo le mie sensazioni, i miei stati d’animo e le mie consapevolezze nei confronti di ciò che mi dava disagio.
Ale mi ha guidato a consolidare le mie consapevolezze (che non sempre salvano!) e insegnato ad utilizzarle come armi di sopravvivenza.
Ale ti sa ascoltare, e non è poco.

  • SPORT COACHING

CALCIO MENTAL COACH

FILIPPO DE COL, calciatore nazionale italiana under 21

“Il calcio mi fa sognare, ogni notte ogni giorno ogni minuto!! Leggo sempre una frase la mattina quando mi sveglio!! UN VINCITORE È SEMPLICEMENTE UN SOGNATORE CHE NON SI È MAI ARRESO!!
Ale ti dedico queste parole perché tu mi hai cambiato, mi hai fatto vedere cose che io non avevo mai visto!!sei una persona stupenda voglio continuare il mio percorso con te per tantissimo tempo e magari ritrovarci tra tantissimi anno su una panchina e ridere come i pazzi come due scemi, come due sognatori che non si sono mai arresi!! Sei un grande AMICO MIO!! Ti voglio bene IL LEONEEEEEEEEEE!!!!!!”

LORENZO ARTICO, calciatore futsal Premier League Inglese

“Ale è qualcosa di utile, quasi fondamentale per la formazione di un’atleta e soprattutto per la formazione di un ragazzo in crescita che sta per affrontare la sua vita, come è servito a me sono sicuro che con la sua energia, voglia di fare, motivare e aiutare sotto qualsiasi punto di vista sportivo e non possa veramente essere utilissimo a chiunque. Abbiamo lavorato insieme in Nike , io ero l’allievo e lui il maestro e la vita che sto vivendo si sta creando tenendo fede ai consigli ed insegnamenti che il buon Mental Coach Ale mi ha dato, audiolibro eccezzzionale e scommetto che qualsiasi altro progetto avvii sia altrettanto valido.”

GOLF MENTAL COACH

GIULIANO MICHELINI, papà di RICCARDO, Campione Italiano Ragazzi Match Play Gardagolf 2010

“Nel marzo 2010 vedevo mio figlio Riccardo crescere nel fisico e nella tecnica ma capivo che gli mancava ancora qualcosa nella sua rincorsa al successo. Gli parlavo ma non raggiungevo lo scopo, come genitore volevo aiutarlo in quello sport che lui tanto ama, ma risultavo inefficace. Per questo mi sono rivolto ad Ale e.. mi sono fatto da parte! Loro hanno identificato gli obiettivi nel breve termine  e li hanno raggiunti!
Io, finalmente dietro le quinte, cullavo il sogno di vederlo crescere come un uomo coscienzioso delle proprie scelte, capace di perseguirle con dedizione.
A seguito della vittoria ai campionati Italiani Match Play a Gardagolf l’EGA ha scelto Riccardo per una borsa di studio a Sotogrande, il primo passo in questo sogno che poi lo porterà a San Diego al College. Oggi è stabilmente un atleta della nazionale italiana golf.
Grazie Alessandro!” 

TENNIS MENTAL COACH

GIULIO MAZZOLI, campione europeo tennis ETA under 14 – Svizzera

“Ale per me è stato importantissimo perché mi ha saputo capire e ascoltare. Con lui è bello parlare perché è come se la pensasse come te; con lui nel 2006 ho fatto tanto lavoro e mi è servito molto perché sono riuscito a capire molte cose!!! Soprattutto per merito suo ho ottenuto un risultato importantissimo in un torneo eta in svizzera nel quale anche nei momenti di difficoltà nei quali stavo perdendo grazie al lavoro svolto con lui sono riuscito a riprendermi e a credere in me stesso… grazie mille ale!!!”

GUIDO GUALANDI, Campione del mondo senior tennis medici

“Fino a due anni fa pensavo che per vincere fosse necessario avere due buone gambe, buoni polmoni ed una buona tecnica e strategia di gioco, ma, malgrado continui allenamenti spesso mi trovavo a perdere con giocatori oggettivamente più scarsi di me.
Finalmente ho conosciuto Alessandro, ed ho capito che uno dei “colpi” più importanti è la concentrazione, l’autostima, il “think positive”… tutto ciò insomma che noi chiamiamo volgarmente testa.
E’ un anno e mezzo che lavoro con Ale e l’anno scorso sono diventato campione del mondo medici e nella classifica itf mondiale sono ai primi posti.
… grazie Ale!”

VOLLEY MENTAL COACH

LUCIANO PEDULLÀ, Coach Sassuolo Volley, Promozione in A1

“Nel corso della stagione 2006-07 non sempre l’avventura con il Sassuolo Volley era andata come ci saremmo aspettati. Il gioco stentava ed il malcontento, come sempre in queste occasioni, s’insinuava. Fu allora che cercai nuove importanti risorse per il lavoro della mia squadra e mi venne in mente per questo di contattare Alessandro Vianello per avere qualche consiglio affinché la squadra superasse il momento difficile e con esso le tensioni che spesso non permettevano una buona relazione con la squadra. Io e Marco Paglialunga -mio assistente allenatore- ci trovammo davanti ad una pizza ed una birra con Alessandro che con parole semplici ci fece capire alcune determinanti scelte che attraverso il nostro comportamento POSITIVO dovevamo coinvolgere la squadra. Il risultato finale ci ha portato in serie A1 e se volete un esempio di come Alessandro abbia contribuito a darci un valore aggiunto ascoltate i time out del quarto set di gara tre con Roma nella finale play off e ve ne renderete conto! (Raisport Sat). Grazie di tutto Alessandro per me sei stato uno di noi!”

ATLETICA LEGGERA MENTAL COACH

LUCA GALLETTI, campione italiano 400 metri – Cagliari 2008

“E’ entrata una persona magica nella mia attività sportiva, che mi ha aiutato a sognare e a raggiungere i miei sogni.
Ho preso contatto con Ale perché sapevo di meritarmi grandi risultati ma non riuscivo a raggiungerli; Il lavoro svolto insieme giorno per giorno ci ha fatto arrivare pronti agli obiettivi importanti della stagione agonistica.
Ho imparato molto, ho imparato da ogni tentativo e soprattutto dagli errori che ci hanno permesso di andare ancor più a fondo nella ricerca degli stati migliori.
Il percorso svolto è stata un occasione per me di rinnovamento e di miglioramento.. Ale è riuscito ad entrare dentro ai miei stati e condurmi verso grandi prestazioni.. così è stato.. le gare più importanti dell’anno sono state magiche e bellissime da ricordare, cariche di emozioni ed è bellissimo quando ripenso a quanto ero pronto a vivere intensamente quei momenti prima delle gare.
Ho stupito chi pensava fossi un atleta in declino senza motivazioni, ho stupito chi mi conosceva da sempre e mi ha visto diverso nella carica positiva che c’era dentro di me e che trasmettevo agli altri, ho stupito me stesso nel fare le stesse cose con uno stato totalmente diverso, più funzionale per me!
Ricordo ogni incontro che abbiamo fatto perché il modo in cui abbiamo interagito ha lasciato il segno e credo rimarrà per sempre uno dei più bei cammini per raggiungere il divertimento e la felicità!
Grazie Ale per avermi aiutato a mettere luce su ciò che mi ha dato grande gioia…”

SILVIA SAVORANA, campionessa Maratona di Ravenna 2008

“Ho conosciuto Ale grazie al mio allenatore. Mi ha aiutata tanto con le giuste parole ed ottimi consigli. Grazie a lui ho ripreso a credere nelle mie possibilità ed ho ritrovato lo spirito agonistico che avevo perso!!! Farò tesoro di questa esperienza e credo che se tornerà a bussare alla mia porta, la crisi in cui ero caduta, non riuscirà certo ad entrare!!! Dedico anche ad Ale la vittoria alla maratona di Ravenna 2008 … anche se la dedica speciale è sempre per il mio Massimo!!!  Grazie ancora … bye bye.”

  • BUSINESS COACHING

SANDRA SACCHET, owner Bloom Academy (team building)

Noi di Bloom ci siamo finalmente trovati tutti insieme per giocare, ridere, conoscerci, guardarci negli occhi, massaggiarci, passare all’ “ autolavaggio “ e  condividere quelle che sono per noi le cose importanti in questo bellissimo lavoro! Star bene, star bene fra di noi e far star bene le persone che scelgono di passare un po’ del loro tempo alla Bloom Academy ! Sentirsi Bloom. Grazie Alessandro per il team building aziendale nel 2011 e 2013.”

MARTINA GENNARI, owner Meemu communication (start-up)

“Alessandro ti fa raggiungere i risultati che vuoi e anche quelli che non avevi nemmeno immaginato. Non solo è un grande professionista ma è anche una persona straordinaria.”

ROBERTO OLIVA, ad Agenzia Generale di Vignola Generali Italia (external coaching, coaching skills for managers, team coaching)

“Giochi ed interazioni, psicologia emotiva, stato di grazia, incazzature varie e ricerca di soluzioni. Sicuramente ognuno di noi cerca la panacea della propria vita attraverso tutto e tutti. Il vivere è fatto di persone ed emozioni ed è solo il cuore che apre alla vita. Il tempo gestisce ricordi e sogni. L’adesso … segna la parola ora. Ora è azione ed è solo nostra! Grazie Ale un abbraccio.”

SIMONE ROSSI, agente immobiliare (start-up, team coaching)

“WOWW! Forse e’ la parola più giusta che possa racchiudere l’essenza di Alessandro..
Non smetterò mai di ringraziarti, grazie a te sono emerse dinamiche, che saranno le LEVE più importanti per strutturare al meglio la nostra azienda. Per me sei un grande, stop. Un Abbraccio.”

  • SPIN LEADERSHIP

GIANNI CAPRARA, allenatore di pallavolo
(1 Campionato del Mondo con la Russia, 1 Campione del Mondo per Club, 4 Champions League, 1 Coppa Cev, 4 Campionato Italia, 3 Coppa Italia, 5 Supercoppa Italiana, etc.)

“Nel corso della mia carriera ho imparato da tutti, ma un posto speciale merita Alessandro Vianello.. Lui è un gran supporto. Mi ha integrato e migliorato nella parte comunicativa, mi ha aiutato ad affrontare i problemi sotto diverse angolazioni, mi ha insegnato a relazionare con le atlete differenziando in base alle loro esigenze. Lui sa lavorare nell’ombra, senza prevaricare l’allenatore, con grande tatto e sensibilità alla ricerca di soluzioni e miglioramenti condivisi.  Alto livello.”

ALEX SENONER, allenatore nazionale italiana golf
(Campione d’Europa e maestro di atleti vincitori di molti trofei)

“Alessandro Vianello il mio coach.
Grazie a lui, parlare in pubblico ora è un divertimento!!!”.

GIORGIO DE SALVADOR, allenatore pallavolo

“Con la nostra linea diretta scambiamo su come strutturare un incontro, come gestire una riunione fuori programma, come organizzare il breefing pre-partita, come comportarmi, cosa dire, come dirlo, come fissare le ancore visive auditive e cinestesiche, come prepararmi al meglio alla partita, come analizzare le varie situazioni, come accrescere le motivazioni della mia squadra e come essere sempre nello stato giusto. I risultati sono stati fenomenali e quello che ho imparato lo sto usando anche in famiglia per la gioia di tutti.”

ANTONIO CAPRIOLI, allenatore tennis

“Ho contattato il coach Vianello sia per mio figlio Mauro di 13 anni giocatore di tennis agonistico e anche per me che ho il difficile compito di padre e allenatore. Le considerazioni che faccio dopo una prima esperienza sono molto positive. Vianello è entrato subito in empatia con Mauro e si sono trovati subito alla grande, il feedback che ho ricevuto da mio figlio sulla collaborazione con Alessandro è stato veramente buono. In più Alessandro mi è stato molto d’aiuto nel consigliarmi come rapportarmi con Mauro nel difficile compito di padre allenatore. Il risultato di questa esperienza con Alessandro si è visto subito nei tornei successivi che Mauro ha fatto, vincendone due che gli hanno permesso di passare in poche settimane da classifica 4.1 a 3.5. Grazie.”

  • WORKSHOP LABORATORI

Clicca sui link per leggere i feedback dei partecipanti al laboratorio di Comunicazione Adulto Bambino Per i nostri figli e Comunicazione Adulto Anziano Per i nostri grandi.

  • FORMAZIONE COMPETENZE

FABRIZIO DE BATTISTA, consultant presso L.E.D.A.

“Conosci Alessandro, migliori la tua vita e di quelli che ti circondano. Grazie Alessandro.”

SIMONE SAVIANE, musicista

“Alessandro con le sue conoscenze mi ha ri-portato alle origini delle cose concrete della vita, dove la vera strada da seguire e le cose essenziali prendono forma e si sviluppano. Impegno, concentrazione, conoscenza e passione fanno di lui un compagno di viaggio ed un amico insostituibile.
Grazie di tutto!!!”

DANIEL BALZAN, graphic designer freelance

“Semplicemente Grande persona! Alessandro sa ascoltare, sa farti riflettere e sa tirare fuori tutto il buono che è in te. Grande motivatore e persona sulla quale si può sempre contare per un aiuto o un consiglio. Davvero grande stima.”

ATTILIO VORANO, Process Value Analysis, Time and Motion presso Procond Elettronica -Selcom Group

“Alessandro è “energia pura” che scaturisce da un ottimo DNA…
sicuramente come un buon vitigno da ottime radici piantate nella Terra poi si è evoluto, maturando degli ottimi frutti che a loro volta generano, con unico lavoro di “squadra” che lui sa costruire, dell’ottimo vino! Da monovitigno eccelso!!! ;-)  Tutta questa metafora per condividere con voi che è sicuramente una Persona di cui rimarrà traccia nel vs. percorso di vita!
Per me è così e felice di aver incrociato la sua…
Mandi

MARCO PETERLE, caporeparto presso Procond Elettronica

“Alessandro è “roba rara”, una persona davvero speciale di cui avrò sempre un ricordo vivido nel cuore.
Auguro a tutti di avere la fortuna di incontrarlo almeno una volta nella vita come è capitato a me.”

Hai una nuova sfida da vincere?
C’è un obiettivo che vuoi trasformare in risultato?
Vuoi continuare a crescere sviluppando le tue risorse?

Dai, passiamo all’azione
Scrivimi e trasformiamo insieme i tuoi valori in risultati
Alessandro Vianello Life Sport Business Coach email