Con lo Sport Coaching aiuto un atleta o una squadra a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance. In genere i miei clienti vogliono superare un momento di difficoltà o fare il definitivo salto di qualità o continuare a vincere mettendosi sempre in gioco, perché nello sport e nella vita chi si ferma è perduto.

Come Sport Mental Coach ho la fortuna e il piacere di lavorare con atleti professionisti (molti appartengono alla nazionale italiana) e dilettanti di sport diversi tra cui calcio, golf, tennis, basket, volley, sci, atletica leggera, etc.. Nel tempo mi sono costruito una grande esperienza fatta di risultati. Tra le mie collaborazioni ci sono anche le squadre professionistiche, la nazionale italiana di golf femminile e la Nike (in qualità di calcio mental coach dei ragazzi della sua squadra).

SPORT COACHING PALMARÉS

Ad oggi il mio palmarès è di 16 titoli in 7 sport diversi, senza contare i titoli che i miei clienti hanno vinto negli sport di squadra (scudetti, coppe, etc.)

1 Campionato di Europa Junior Tennis
2 Promozioni in A1 nel Volley
1 Campionato Italiano Atletica Leggera
1 Maratona Femminile Atletica Leggera
1 Campionato del Mondo Senior Tennis
1 Campionato Italiano Ragazzi Match Play Golf
1 Campionato Italiano Foursome Golf
1 Campionato Italiano Cross Country
1 Passaggio Dilettante Professionista QS Ladies European Tour Golf
1 Banesto Golf Tour
1 Campionato Italiano Sprint Cross Country
1 Passaggio Dilettante Professionista QS European Tour Golf
2 Campionato Italiano Tecnica Libera Cross Country
1 Trofeo Mario Camicia Golf Maschile

 CALCIO MENTAL COACH

“Il calcio mi fa sognare, ogni notte ogni giorno ogni minuto!! Leggo sempre una frase la mattina quando mi sveglio!! UN VINCITORE È SEMPLICEMENTE UN SOGNATORE CHE NON SI È MAI ARRESO!!
Ale ti dedico queste parole perché tu mi hai cambiato, mi hai fatto vedere cose che io non avevo mai visto!!sei una persona stupenda voglio continuare il mio percorso con te per tantissimo tempo e magari ritrovarci tra tantissimi anno su una panchina e ridere come i pazzi come due scemi, come due sognatori che non si sono mai arresi!! Sei un grande AMICO MIO!! Ti voglio bene IL LEONEEEEEEEEEE!!!!!!”
FILIPPO DE COL, calciatore nazionale italiana under 21

“Ale è qualcosa di utile, quasi fondamentale per la formazione di un’atleta e soprattutto per la formazione di un ragazzo in crescita che sta per affrontare la sua vita, come è servito a me sono sicuro che con la sua energia, voglia di fare, motivare e aiutare sotto qualsiasi punto di vista sportivo e non possa veramente essere utilissimo a chiunque. Abbiamo lavorato insieme in Nike , io ero l’allievo e lui il maestro e la vita che sto vivendo si sta creando tenendo fede ai consigli ed insegnamenti che il buon Mental Coach Ale mi ha dato, audiolibro eccezzzionale e scommetto che qualsiasi altro progetto avvii sia altrettanto valido.”
LORENZO ARTICO
, calciatore futsal Premier League Inglese

Scopri di più

GOLF MENTAL COACH

“Nel marzo 2010 vedevo mio figlio Riccardo crescere nel fisico e nella tecnica ma capivo che gli mancava ancora qualcosa nella sua rincorsa al successo. Gli parlavo ma non raggiungevo lo scopo, come genitore volevo aiutarlo in quello sport che lui tanto ama, ma risultavo inefficace. Per questo mi sono rivolto ad Ale e.. mi sono fatto da parte! Loro hanno identificato gli obiettivi nel breve termine  e li hanno raggiunti!
Io, finalmente dietro le quinte, cullavo il sogno di vederlo crescere come un uomo coscienzioso delle proprie scelte, capace di perseguirle con dedizione.
A seguito della vittoria ai campionati Italiani Match Play a Gardagolf l’EGA ha scelto Riccardo per una borsa di studio a Sotogrande, il primo passo in questo sogno che poi lo porterà a San Diego al College. Oggi è stabilmente un atleta della nazionale italiana golf.
Grazie Alessandro!” 
GIULIANO MICHELINI, papà di RICCARDO, Campione Italiano Ragazzi Match Play Gardagolf 2010

TENNIS MENTAL COACH

“Ale per me è stato importantissimo perché mi ha saputo capire e ascoltare. Con lui è bello parlare perché è come se la pensasse come te; con lui nel 2006 ho fatto tanto lavoro e mi è servito molto perché sono riuscito a capire molte cose!!! Soprattutto per merito suo ho ottenuto un risultato importantissimo in un torneo eta in svizzera nel quale anche nei momenti di difficoltà nei quali stavo perdendo grazie al lavoro svolto con lui sono riuscito a riprendermi e a credere in me stesso… grazie mille ale!!!”
GIULIO MAZZOLI, campione europeo tennis ETA under 14 – Svizzera

“Fino a due anni fa pensavo che per vincere fosse necessario avere due buone gambe, buoni polmoni ed una buona tecnica e strategia di gioco, ma, malgrado continui allenamenti spesso mi trovavo a perdere con giocatori oggettivamente più scarsi di me.
Finalmente ho conosciuto Alessandro, ed ho capito che uno dei “colpi” più importanti è la concentrazione, l’autostima, il “think positive”… tutto ciò insomma che noi chiamiamo volgarmente testa.
E’ un anno e mezzo che lavoro con Ale e l’anno scorso sono diventato campione del mondo medici e nella classifica itf mondiale sono ai primi posti.
… grazie Ale!”
GUIDO GUALANDI, Campione del mondo senior tennis medici

VOLLEY MENTAL COACH

“Nel corso della stagione 2006-07 non sempre l’avventura con il Sassuolo Volley era andata come ci saremmo aspettati. Il gioco stentava ed il malcontento, come sempre in queste occasioni, s’insinuava. Fu allora che cercai nuove importanti risorse per il lavoro della mia squadra e mi venne in mente per questo di contattare Alessandro Vianello per avere qualche consiglio affinché la squadra superasse il momento difficile e con esso le tensioni che spesso non permettevano una buona relazione con la squadra. Io e Marco Paglialunga -mio assistente allenatore- ci trovammo davanti ad una pizza ed una birra con Alessandro che con parole semplici ci fece capire alcune determinanti scelte che attraverso il nostro comportamento POSITIVO dovevamo coinvolgere la squadra. Il risultato finale ci ha portato in serie A1 e se volete un esempio di come Alessandro abbia contribuito a darci un valore aggiunto ascoltate i time out del quarto set di gara tre con Roma nella finale play off e ve ne renderete conto! (Raisport Sat). Grazie di tutto Alessandro per me sei stato uno di noi!”
LUCIANO PEDULLÀ, Coach Sassuolo Volley, Promozione in A1

ATLETICA LEGGERA MENTAL COACH

“E’ entrata una persona magica nella mia attività sportiva, che mi ha aiutato a sognare e a raggiungere i miei sogni.
Ho preso contatto con Ale perché sapevo di meritarmi grandi risultati ma non riuscivo a raggiungerli; Il lavoro svolto insieme giorno per giorno ci ha fatto arrivare pronti agli obiettivi importanti della stagione agonistica.
Ho imparato molto, ho imparato da ogni tentativo e soprattutto dagli errori che ci hanno permesso di andare ancor più a fondo nella ricerca degli stati migliori.
Il percorso svolto è stata un occasione per me di rinnovamento e di miglioramento.. Ale è riuscito ad entrare dentro ai miei stati e condurmi verso grandi prestazioni.. così è stato.. le gare più importanti dell’anno sono state magiche e bellissime da ricordare, cariche di emozioni ed è bellissimo quando ripenso a quanto ero pronto a vivere intensamente quei momenti prima delle gare.
Ho stupito chi pensava fossi un atleta in declino senza motivazioni, ho stupito chi mi conosceva da sempre e mi ha visto diverso nella carica positiva che c’era dentro di me e che trasmettevo agli altri, ho stupito me stesso nel fare le stesse cose con uno stato totalmente diverso, più funzionale per me!
Ricordo ogni incontro che abbiamo fatto perché il modo in cui abbiamo interagito ha lasciato il segno e credo rimarrà per sempre uno dei più bei cammini per raggiungere il divertimento e la felicità!
Grazie Ale per avermi aiutato a mettere luce su ciò che mi ha dato grande gioia…”
LUCA GALLETTI, campione italiano 400 metri – Cagliari 2008

“Ho conosciuto Ale grazie al mio allenatore. Mi ha aiutata tanto con le giuste parole ed ottimi consigli. Grazie a lui ho ripreso a credere nelle mie possibilità ed ho ritrovato lo spirito agonistico che avevo perso!!! Farò tesoro di questa esperienza e credo che se tornerà a bussare alla mia porta, la crisi in cui ero caduta, non riuscirà certo ad entrare!!! Dedico anche ad Ale la vittoria alla maratona di Ravenna 2008 … anche se la dedica speciale è sempre per il mio Massimo!!!  Grazie ancora … bye bye.”
SILVIA SAVORANA, campionessa Maratona di Ravenna 2008

Hai una nuova sfida da vincere?
C’è un obiettivo che vuoi trasformare in risultato?
Vuoi continuare a crescere sviluppando le tue risorse?

Dai, passiamo all’azione
Scrivimi e trasformiamo insieme i tuoi valori in risultati

Alessandro Vianello Life Sport Business Coach email