La mucca viola

La mucca viola

Sei una mucca viola?

Nel mondo di oggi una moltitudine di professionisti del personal branding sta facendo a gara nell’insegnarci ad essere diversi, ad uscire dal branco, ad attirare l’attenzione facendoci percepire unici e notevoli.

Proprio per questo penso sia indispensabile andare direttamente alla fonte, perché come dice il guru Seth Godin, o sei straordinario o sei invisibile. A te la scelta.

Ciao, sei benvenuta/o in questa sezione del mio blog dedicata ai libri e agli ebook di coaching, leadership, personal branding, marketing umanistico, comunicazione efficace e crescita personale che hanno fatto la differenza nel mio lavoro di Mental Coach, così almeno mi piace dire.

Disclosure: Per amore di chiarezza e di trasparenza, desidero informarti che il link che troverai in questo post è un link di affiliazione e non ci sarà nessun costo aggiuntivo per te cliccandolo. Io guadagnerò una piccola commissione se tu deciderai di fare un acquisto. Tutto questo esiste perché ho un’esperienza diretta con questa azienda, avendo pubblicato con grande soddisfazione i miei libri ed ebooks con Amazon. Inoltre, voglio che tu sappia che ti raccomando questo libro/ebook perché l'ho letto e provato ed ha portato valore nella mia vita, non certo per le piccole commissioni che prenderò se tu deciderai di acquistare qualcosa. Per favore, non spendere soldi in questi prodotti se non ne senti il bisogno o se non ti saranno utili a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

La mucca viola Seth Godin Alessandro Vianello Mental Coach Belluno Modena Milano Bologna Performance Coaching

Ecco il pensiero di Seth…

A te la scelta

O sei una Mucca Viola o non sei nessuno. 

L’essenza della Mucca Viola è la straordinarietà, ciò che emerge dal consueto, ciò che si fa notare e che fa parlare di sé.

Oggi i consumatori sono troppo impegnati per poter prestare attenzione alla pubblicità e tuttavia hanno un disperato bisogno di reperire beni e servizi in grado di risolvere i loro problemi.

Nel mondo di oggi le possibilità di scelta sono sempre più numerose, ma il tempo a disposizione per valutarle è sempre meno.

Così i clienti si affidano sempre di più ai fornitori di cui hanno fiducia e al parere degli amici più informati e stimati.

Oggi è necessario creare prodotti straordinari capaci di attrarre le persone giuste.

Le aziende Mucca Viola hanno evitato i comportamenti consueti ed hanno puntato al limite: il rapidissimo o il lentissimo, l’estremamente esclusivo o l’estremamente economico, l’enorme o il minuscolo, nella consapevolezza che lo straordinario, una volta fatto, diventa ordinario.

Rischia

La via meno rischiosa di intraprendere oggi è quella di rischiare.

Una volta compreso che i vecchi metodi non funzionano più diventa ancora più urgente creare cose che facciano parlare di sé.

In questo senso, le uniche persone che sono disposte ad ascoltarvi sono i soggetti capaci di assumere rischi e diffondere idee, ovvero i cosiddetti innovatori ed adattatori precoci nella curva di Moore, quelli che precedono nell’asse temporale di diffusione di un prodotto la maggioranza precoce e tardiva e i ritardatari, ossia gli ultimi che finiranno per acquistare il bene e il servizio.

Per intenderci gli innovatori sono quelli che siedono in prima fila alla sfilata di moda, che vanno alle expo di Internet World e che leggono le riviste di tendenza e gli adattatori precoci sono quelli che ignorano la pubblicità e che diffonderanno l’idea a tutti gli altri attraverso uno starnuto, come un virus.

Lascia stare le masse, scegli una nicchia poco servita e dominala, ricordandoti che il contrario di straordinario è ottimo.

La cosa veramente rischiosa è essere prudenti.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Related Post