I tuoi migliori risultati con lavoro e divertimento insieme.

Ciao, sei benvenuta/o :)

Come Mental Coach Spin Leader posso aiutarti a sfondare quello che viene definito il “soffitto di vetro”, andando oltre i limiti e le paure verso il benessere professionale e personale.

La mia missione è creare valore portando in alto e per riuscirci sono in formazione continua in coaching, leadership, marketing umanistico, mental training e meditazione Vipassana.

Nella mia bio l’esperienza di giocatore e allenatore di pallavolo professionista, la direzione di un rifugio alpino da giovanissimo, la gestione di un centro giovani, la laurea in architettura con una tesi video grafica su come l’ambiente condiziona i comportamenti, la certificazione internazionale di NLP Coach, il master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy, la pubblicazione di due libri Staff Building tutti insieme nello stesso momento e Testa fredda cuore caldo, storie e tutorial per il calciatore 3.0 e un audiolibro Diventa il calciatore che hai sempre sognato, i risultati di Mental Coach, qualche simpatica follia per mettermi in gioco e tutto quello che ho imparato dai miei clienti, Maestri, amici e familiari: un tesoro al tuo servizio.

Ecco cosa posso fare te adesso:

Con il Life Coaching il mio lavoro consiste nell’attivare le tue risorse per portarti dove desideri. Sono letteralmente è un mezzo, una vettura su cui salire per passare dal bene al meglio trasformando un obiettivo personale in un risultato per la vita. Scopri di più

Con lo Sport Coaching aiuto un atleta o una squadra a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance. In genere i miei clienti vogliono superare un momento di difficoltà o fare il definitivo salto di qualità o continuare a vincere mettendosi sempre in gioco. Scopri di più

Con il Business Coaching aiuto le persone ad agire più efficacemente con l’obiettivo di conseguire il miglior risultato possibile e/o di migliorare una performance in un ambito specifico e/o di assumere e gestire una funzione diversa in ambito lavorativo. Scopri di più

Con la formazione competenze il mio lavoro di coaching consiste nel mettere insieme le persone con un team building e di sviluppare in loro leadership, lavoro di squadra, comunicazione efficace (assertività, pubblic speaking, elevator pitch, etc.). Scopri di più

Con lo Spin Leadership aiuto un Allenatore, un Mister, un Coach Professionista a raggiungere il miglior risultato possibile con il suo atleta e/o la sua squadra scambiando e trovando insieme le strategie più efficaci. Scopri di più

FAQ 

COS’È IL COACHING?

Il Coaching è un processo attraverso il quale il Mental Coach aiuta l’individuo a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance. Questo processo comporta l’espressione piena delle risorse e della forza delle persone, che vengono orientate dal Mental Coach a superare i propri limiti e ad aggirare le proprie barriere per dare il meglio di sé. Queste metodologie sono orientate al risultato, ossia tendono ad incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e d’azione che fanno focus sulle soluzioni. Il processo di Coaching si basa quindi sul cambiamento generativo, sul presupposto che va tutto bene (ci sono tutte le potenzialità), sull’orientamento del focus al futuro (alle soluzioni), con l’obiettivo di passare dal bene al meglio raggiungendo un risultato specifico.

Obiettivo  =>  Coaching  =>  Risultato

QUANTO DURA UN PERCORSO DI COACHING?

Premesso che il mio obiettivo di Mental Coach è di portarti al risultato che desideri nel modo più sicuro, veloce e divertente, la durata del percorso di Coaching dipende dai risultati che vuoi raggiungere e dal tipo di supporto che vuoi ricevere. Generalmente per una decisione rapida e di vitale importanza ci vuole una giornata, per un obiettivo specifico alcuni mesi, per ridisegnare la propria vita quanto basta. Come Mental Coach faccio sessioni di persona o via skype o al telefono. Una sessione è composta da ciò che svolgiamo insieme e da un’attività semplice, piacevole e divertente che svolgerai prima del nostro prossimo incontro. La durata di una sessione varia in funzione delle tue necessità (non lavoro guardando all’orologio ma pensando a come portarti al risultato). Una sessione al telefono dura intorno ai 45 minuti, e può essere preceduta da almeno un’incontro di persona. La frequenza delle sessioni è settimanale, bi-settimanale o mensile, in funzione del risultato che vuoi raggiungere. L’assistenza tra le sessioni, chiamato anche follow-up, di persona oppure via e-mail, telefono, skype, sms, whatsapp, etc., nella mia esperienza fa la differenza in termini di risultati.

Coaching  =  Sessioni + Follow-up

QUALI STRUMENTI VENGONO UTILIZZATI COACHING?

Tutti quelli che portano al risultato. Tra questi di grande aiuto è la Programmazione Neuro Linguistica (PNL o NLP) che possiamo definire come un’attitudine basata su una metodologia che comprende un insieme di tecniche che il Mental Coach mette al servizio del cliente. Questo modo di porsi è caratterizzato dalla curiosità, dal sincero interesse per il prossimo e dalla voglia di migliorarsi. Il presupposto è che ogni comportamento ha una struttura che può essere appresa, sistematizzata, insegnata e cambiata. Questo insieme di tecniche ci permette di organizzare le percezioni in modo da raggiungere risultati straordinari. La cosa meravigliosa della PNL è che si occupa della rappresentazione della realtà, non della realtà, quindi come Mental Coach guardo al processo e non al contenuto, che nelle sessioni può rimanere segreto (a differenza delle sedute dallo psicologo o dallo psichiatra).

Gli altri strumenti nascono dal mio percorso professionale e personale. Sono stato un giocatore di pallavolo e un allenatore professionista; mi sono laureato in architettura con una tesi su come l’ambiente condiziona i comportamenti; sto prendendo un Master in Global Marketing & Comunicazione del Made in Italy; sono un amante dello sport e della vita; collaboro con diversi Head Coach ai vertici del loro movimento; sono un volontario del sorriso (clown dottore) e un meditatore di Vipassana.

CHI SI RIVOLGE AD UN MENTAL COACH?

Ad un Mental Coach si rivolge chi ha un problema da risolvere o un obiettivo da raggiungere o semplicemente chi vuole investire sul proprio talento per stare sempre meglio.

COSA FA UN MENTAL COACH?

Purtroppo ancora moltissime persone pensano che il Mental Coach sia quello che ti manda i messaggini del tipo “Bravo!”, “Sei forte!”, “Non mollare!”, ma per questo genere di comunicazioni bastano la mamma, il papà, gli amici e i tifosi, non ti serve uno specialista focalizzato sul miglioramento continuo e sulla crescita personale.

Il Mental Coach è un professionista che:

  • ti aiuta tirare fuori il meglio di te in ogni circostanza;
  • si accorge di quello che tu non vedi e ti dice le cose come stanno (no yes man);
  • ti aiuta a buttare via quello che non ti serve (pulizia hard-disk mentale dalla spazzatura delle
  • convinzioni limitanti e delle paure cattive);
  • ti dà una mano a costruirti le strategie giuste per raggiungere i tuoi obiettivi (dall’intenzione al piano d’azione passando per la costruzione di un obiettivo ben formato);
  • ti insegna a metterti nello stato giusto per quello che devi fare, etc. (lavoro sullo stato d’animo e sulle rappresentazioni interne);
  • ti allena a pensare in modo giusto perché i pensieri diventano cose (Thoughts became things);
  • costruisce #unviaggioinsieme facendoti da ascensore per il benessere.
  • crea valore nella tua vita.

COSA FA UN MENTAL COACH SPIN LEADER IN PIU?

Mette lo spin, l’effetto e la sostanza, alla tua leadership. 

La leadership è un percorso di crescita personale che non finisce mai e che abbraccia tutto ciò che siamo prima ancora di ciò che facciamo. Leader non si nasce, si diventa. Se il Mental Coach trasforma obiettivi in risultati, il Mental Coach Spin Leader non si accontenta, ha una visione più grande e trasforma valori in risultati con il focus sulla leadership, quella speciale relazione che si conquista sul campo, giorno dopo giorno, passo dopo passo.

QUAL’È IL VANTAGGIO DI AVERE UN MENTAL COACH SPIN LEADER?

Il vantaggio di avere un Mental Coach Spin Leader è che puoi sfondare più facilmente il tuo soffitto di vetro ed arrivare in alto, dove hai sempre sognato, diventando al contempo un leader migliore. Grazie al fatto di sono fuori di te, in un’altra posizione emotiva e con gli strumenti giusti, posso farti notare cose che da solo non vedresti, ascolteresti e sentiresti, aiutandoti a crescere in #unviaggioinsieme. Questo significa essere ascensore di benessere per i tuoi obiettivi.

DOVE POSSIAMO LAVORARE INSIEME?

Ho una base a Modena e a Belluno, ma sono abituato a muovermi in tutta Italia in base alle tue esigenze. Per lavorare insieme ci serve solo un ambiente protetto in cui sei a tuo agio. Possiamo lavorare anche via Skype.

QUANTO COSTA?

Essendo il Coaching sempre personalizzato e libero dal rapporto prezzo-tempo, l’investimento nel Coaching varia in funzione dell’obiettivo che vuoi raggiungere, delle tue richieste, dei tuoi bisogni e del luogo dove vorrai fare le sessioni e il pagamento è sempre anticipato.

QUANDO E COME POSSO CONTATTARTI?

Anche subito :)

Alessandro Vianello Mental Coach

Hai una nuova sfida da vincere?
C’è un obiettivo che vuoi trasformare in risultato?
Vuoi continuare a crescere sviluppando i tuoi talenti?

Dai, passiamo all’azione
Scrivimi e trasformiamo insieme i tuoi valori in risultati
Alessandro Vianello Mental Coach Spin Leader email