Mental Coach Bologna

Mental Coach Bologna perché a Bologna ho vissuto esaltanti esperienze professionali che mi hanno particolarmente legato ai felsinei.

Primati

Bologna è la città dei primati.

L’invenzione dell’Università avvenne a Bologna, XI secolo d.C., dove per la prima volta docenti e studenti si riunirono per scambiarsi conoscenze relative alle diverse discipline.

Alma Mater Studiorum è stata l’origine di tutto, anche per me.

Mental Coach Bologna

Nel 2006 ho tenuto il mio primo seminario come Mental Coach Bologna alla Record, Università di Scienze Motorie, sul tema dell’allenamento mentale per gli sportivi, invitato dal compianto professor Lobietti.

Quell’incontro con gli studenti mi ha portato veramente bene perché ad oggi posso dire di aver collaborato con più di 50 atleti della nazionale italiana e con allenatori Campioni del Mondo e Campioni Olimpici.

Nel 2019 il mio palmarés è di 17 titoli in 7 sport diversi.

Mental Coach Bologna Alessandro Vianello Life Coach Business Coach Sport Coaching

Quell’attitudine di Bologna a sapersi sempre rinnovare e mettere in gioco è una fonte continua di ispirazione come Mental Coach Bologna.

Ispirazione e trasformazione

Le torri delle famiglie gentilizie, nate per scopi difensivi, si sono trasformate in simboli di potere, benessere e visione.

I portici, nati come indispensabile sostegno ai corpi sporgenti degli edifici, sono diventati una caratteristica unica per Bologna nel mondo.

Dei giovani imprenditori bolognesi che ho avuto il piacere e l’onore di lanciare seguendone la start-up come Business Coach sono diventati protagonisti nel loro ambito.

Il modello industriale bolognese è passato dalla tradizione agricola all’industria meccanica.

Molte aziende sorsero su impulso dell’industria automobilistica, come Weber carburatori, Menarini carrozzerie, Minganti per le varie componenti, BB Brevetti Baroncini per le candele.

Il vero boom degli anni Venti è però quello delle moto, mezzo di locomozione a costo ridotto che scatena al massimo la componente sportiva.

Flessibilità

La caratteristica bolognese da emulare come Mental Coach Bologna è stata la capacità di questo tessuto industriale di essere estremamente flessibile e di sapersi articolare in base alle necessità del mercato e della politica nazionale ed internazionale.

Gli esempi di Moto Morini, Malaguti, Italjet e Ducati sono sotto gli occhi di tutti.

Ducati aprì il settore motoristico come percorso di differenziazione nel dopoguerra, perché prima produceva apparecchi radiofonici, macchine fotografiche, proiettori cinematografici.

Nel 1946 il “Cucciolo”, motore monocilindrico da applicare alla bicicletta, cambiò la sua storia industriale Ducati.

Poi nel 1956, grazie al genio di Fabio Taglioni, applicò la distribuzione desmodromica ai motori Ducati, creando quello che sarebbe diventato il mito Desmo.

Il resto è una storia che conosciamo.

Risultati subito

Essere flessibile nel saper trovare l’intuizione e la strada giusta è fondamentale nel mio lavoro di Mental Coach Bologna.

Questa attitudine mi permette di mettere in pratica tutto quello che ho imparato nel mio percorso di crescita professionale e personale per costruire risultati subito.

In ambito Business Coach nell’industria bolognese ho applicato le mie specializzazioni con grande successo nei percorsi di:

  • sviluppo High Potentials (Career Coach);
  • passaggio generazionale in azienda;
  • internazionalizzazione.

Guglielmo Marconi

Quando volo dall’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna penso sempre a questo genio assoluto che a 21 anni, come autodidatta, riuscì a dimostrare l’esistenza delle onde radio, creando le condizioni per l’invenzione del telegrafo senza fili.

Il Premio Nobel per la fisica nel 1909 rende merito a chi ha cambiato la storia delle telecomunicazioni aprendo la strada a tutte le scoperte successive.

Quando giro per Bologna sento sempre un’aria speciale, la consapevolezza di essere un luogo straordinario, per bellezza, cultura e visione.

Al servizio di chi ha bisogno

A Bologna c’è stato il primo asilo pubblico nel 1969 e l’istituzione del Telefono Azzurro nel 1987.

All’ospedale Rizzoli sono stati fatti i primi trapianti al mondo di ginocchio, caviglia, alluce.

Il Vigorso, “centro per la sperimentazione e l’applicazione di protesi e presidi ortopedici”, è un’eccellenza internazionale perché porta soluzioni integrando le competenze e le professionalità più diverse, sempre al servizio dei pazienti.

Con grande umanità

Perché il rapporto umano è la base del successo riabilitativo.

Il rapporto umano è alla base di ogni successo!

Nella mia esperienza professionale di Mental Coach Bologna cerco di tenerlo sempre a mente e di costruire quell’alleanza basata su sincerità, trasparenze e rispetto indispensabile per lo sviluppo del percorso di coaching.

Il calcio è stato d’animo.

Il Cholo Simeone

Dal 2005 lavoro per costruire il giusto stato d’animo nei miei clienti, siano essi imprenditori, sportivi professionisti o semplici appassionati, desiderosi di dare una svolta alla propria vita.

Nella terra del canestro con Virtus e Fortitudo, come Basket Mental Coach Bologna ho avuto la fortuna e il piacere di lavorare con ragazzi straordinari.

Il Bologna FC e il Centro di Casteldebole sono un patrimonio per l’intera città, un luogo dove lavorano eccellenze, amici ed atleti con cui ho il piacere di collaborare.

Il Bologna Golf Club ingaggiando il mio amico e maestro della nazionale Federico Bisazza ha cambiato la direzione dei suoi risultati sportivi ed aggregativi.

Il Cricket a Bologna (il secondo sport per praticanti al mondo, anche se quasi nessuno lo sa), è un modello di integrazione di cui i felsinei devono andare fieri.

Aggiungi un posto a tavola

E a proposito di integrazione, sport e cibo sono i principali mezzi per superare distanze, blocchi e preconcetti.

Bologna è la capitale d’Italia del cibo e del F.I.C.O., il parco agroalimentare di Eataly World.

Ci sono aziende che sanno portare avanti tradizione (Filicori e Zecchini, Segafredo) e innovazione nel rispetto dell’ambiente (Valsoia).

Energia evolutiva

Il senso di Mental Coach Bologna è proprio un invito a conoscerci e a costruire un qualcosa di grande insieme.

Mental Coach Bologna Alessandro Vianello risultati subito Business Coach Life Coach Sport Coach Leadership Coaching

Scopri chi sono, come lavoro e cosa posso fare per te

Grazie e a presto!

Related Post

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *