Global Marketing Comunicazione Made in Italy

Come Business Coach, il Master in Global Marketing Comunicazione Made in Italy promosso dal Centro Studi Comunicare l’Impresa e dalla Fondazione Italia Usa con l’Adesione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mi ha permesso di comprendere fino in fondo l’esigenze di un’azienda nel percorso di internazionalizzazione per poter valorizzare le mie competenze di coach negli snodi chiave di un processo in cui la visione strategica è determinante.

Gli imprenditori che hanno internazionalizzato il proprio business o lo stanno facendo, sia a seguito di comportamenti reattivi a seguito di un export promosso da ordini spontanei di clienti esteri che di comportamenti proattivi dettati dalla necessità di dare un futuro alla propria azienda, hanno bisogno di uno scambio continuo in relazione alle decisioni strategiche dove le incognite di politica nazionale ed internazionale giocano un ruolo determinante quanto l’efficienza e l’organizzazione aziendale.

Nel mio ambito specifico, le competenze pratiche nell’Area delle Relazioni Commerciali Internazionali (conoscenza degli enti e strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione d’impresa; del contratto nell’ordinamento giuridico Italiano e Internazionale; dei contratti più comuni nella prassi del commercio Internazionale; delle operazioni documentarie: lettere di credito; dei pagamenti internazionali; degli strumenti finanziari e assicurativi a sostegno del commercio estero; dei trasporti e delle spedizioni internazionali: la logistica per l’internazionalizzazione; delle operazioni doganali negli scambi internazionali; delle operazioni intracomunitarie e la fiscalità internazionale; della BRIC’s Economy: Brasil, Russia, India e China; degli scenari internazionali) mi permettono di essere un considerato un professionista che sa quello di cui si sta parlando e che può quindi sedersi al tavolo dove si gioca la partita più importante: quello delle decisione strategiche.

Oggi un prodotto deve essere pensato partendo dal marketing e della comunicazione di ciò che lo rende speciale ed appetibile.

Sono finiti da un pezzo i tempi in cui si produceva qualcosa e poi si pensava a come venderlo.

Il processo di creazione di valore nasce quindi a monte ed è frutto di un lavoro di team in cui il Business Coach ha una funzione maieutica, di raccordo delle professionalità, di strutturazione dei processi, di coordinamento e di focalizzazione degli obiettivi strategici.

Ecco perché le competenze relative alla Area Marketing & Comunicazione del Made in Italy (I fondamenti di Marketing; Il Piano di Marketing; L’Analisi di scenario; La segmentazione del mercato; Il posizionamento del prodotto; L’analisi della domanda; L’analisi SWOT; Il sistema informativo di marketing: le analisi e le ricerche di mercato qualitative e quantitative; Le scelte operative di marketing mix; La scelta degli strumenti di comunicazione; Il concetto di comunicazione integrata; Le regole tradizionali della comunicazione e le nuove regole della comunicazione internet; Il Marketing Internazionale e Globale; La globalizzazione dei mercati; I mercati internazionali: l’analisi e gli scenari; Le strategie di marketing per i mercati internazionali; L’analisi dello scenario e la segmentazione; L’analisi della domanda; Le scelte operative di marketing mix per l’ingresso sui mercati internazionali; Il piano di marketing per l’estero: strumenti e tecniche per la competitività sui mercati internazionali; La Cooperazione Economica e per lo Sviluppo come strumento per la promozione delle imprese; Le strategie di cooperazione; L’elaborazione ed implementazione dei programmi di cooperazione ambientale) sono indispensabili in ogni ambito di intervento di Business Coaching, non solo nel Global Marketing Comunicazione Made in Italy.

Se la forza di un’impresa sta nella visione a lungo termine, la forza di un Executive Business Coach è nel saper ascoltare, nel fare buone domande senza dare niente per scontato, nel creare valore focalizzando strategicamente tutte le componenti dell’azienda verso l’Oceano Blu, quelle acque libere ricche di opportunità.

Global Marketing Comunicazione Made in Italy Master Alessandro Vianello Business Coach

Il segreto della vita è il dono 

Disclosure: Per amore di chiarezza e di trasparenza, desidero informarti che il link che troverai in questo post è un link di affiliazione e non ci sarà nessun costo aggiuntivo per te cliccandolo. Io guadagnerò una piccola commissione se tu deciderai di fare un acquisto. Tutto questo esiste perché ho un’esperienza diretta con questa azienda, avendo pubblicato con grande soddisfazione i miei libri ed ebooks con Amazon. Inoltre, voglio che tu sappia che ti raccomando questo buono regalo perché l’ho provato ed ha portato valore nella mia vita e in quella degli amici che lo hanno ricevuto, non certo per le piccole commissioni che prenderò se tu deciderai di acquistare qualcosa. Per favore, non spendere soldi in questi prodotti se non ne senti il bisogno o se non ti saranno utili a raggiungere i tuoi obiettivi.

Dona un Buono Regalo Amazon

Related Post