English primary school Modena team building

English Primary School Modena team building è il racconto del progetto formativo Crescere Insieme (2014), un’esperienza di lavoro di squadra finalizzata a coinvolgere, divertire e motivare genitori, bambini ed insegnanti nel percorso formativo dei bambini scuola.

.. ed eccoci qua a raccontare la storia della nostra acetaia, o meglio, dell’acetaia a cui apparteniamo. Essa infatti ci sopravviverà testimoniando della nostra vita, dei nostri valori, dei nostri sogni.

English Primary School Modena Team Building Alessandro Vianello Life Sport Business Coach Modena Belluno Milano

Partecipazione collaborazione responsabilità

Sempre di più il mondo d’oggi chiede partecipazione, collaborazione, responsabilità. Saper comunicare e saper lavorare in squadra sono competenze ricercatissime perché si possono costruire solo attraverso un percorso formativo.

La conoscenza, invece, è di fatto diventata velocemente accessibile su internet, basta sviluppare la competenza del saperla cercare e poi utilizzare.

Quello che invece va costruito nel tempo è il rispetto per i ruoli, il senso di responsabilità, lo spirito di squadra, il lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune che porta beneficio a tutto il sistema sociale migliorando l’intera comunità.

Il progetto English Primary School Modena Team Building Crescere Insieme nasce proprio dal desiderio di coinvolgere e responsabilizzare insieme bambini, genitori, insegnanti nel percorso formativo della Peter Pan English Primary School: un meraviglioso viaggio di crescita personale per tutti. 

Semplicità

Per poter essere efficaci in un Team Building è necessario semplificare la struttura e viverla come mezzo all’interno del quale le persone possano esprimere se stessi e vivere insieme un  momento utile e divertente che resterà nella loro memoria per sempre.

La struttura che ho utilizzato nel progetto Crescere Insieme English Primary School Modena Team Building nelle 5 classi è stata questa:

  • Presentazione
  • Primo Team Building Sui Valori
  • Secondo Team Building Artistico
  • Saluto Clown

Presentazione

I partecipanti all’English Primary School Modena team building, ossia i genitori dei bambini, una volta andati al centro della classe di arte che ci ospitava, si presentavano agli altri dicendo chi erano (nome, cognome e soprannome), di chi erano il papà o la mamma, cosa facevano nella vita, quali erano le loro passioni, se avevano o no dei tatoo, qual’era il loro piatto preferito e la loro canzone preferita.

L’obiettivo è di rompere il ghiaccio in maniera divertente facendo scoprire anche a delle persone che magari si conoscevano da tempo dei particolari inediti, curiosi e a volte bizzarri. In questo modo si creano nuove opportunità di socializzazione partendo dalle passioni che i genitori hanno raccontato, come la musica, lo sport, la cucina e tante altre.

Primo Team Building Sui Valori

Nel progetto Crescere Insieme English Primary School Team Building abbiamo individuato un valore cardine per ogni classe:

  1. l’Accoglienza (Classe Prima)
  2. la Costruzione (Classe Seconda)
  3. la Crescita (Classe Terza)
  4. il Consolidamento (Classe Quarta)
  5. l’Eredità (Classe Quinta)

Dopo aver formato gruppi di 3-4 persone, in base al tema in oggetto dell’intervento, ai genitori è stato chiesto:

Classe Prima: Cos’è l’Accoglienza? Perché è importante? Quali valori sono alla base dell’Accoglienza? Come si Accoglie?

Classe Seconda: Cos’è la Costruzione? Perché è importante? Quali valori sono alla base della Costruzione? Come si Costruisce?

Classe Terza: Cos’è la Crescita? Perché è importante? Quali valori sono alla base della Crescita? Come si Cresce?

Classe Quarta: Cos’è il Consolidamento? Perché è importante? Quali valori sono alla base della Consolidamento? Come si Consolida?

Classe Quinta: Cos’è l’Eredità? Perché è importante? Quali valori sono alla base dell’Eredità? Come e cosa si lascia in Eredità ai nuovi bambini che il prossimo anno cominceranno?

15’ di tempo per esprimere e condividere i contenuti e 10’ per la presentazione pubblica dei lavori.

Come team dovevano trovare un Nome e uno Slogan che li rappresentasse e raccontare agli altri genitori quello che avevano sviluppato insieme, proprio come una squadra.

L’obiettivo è di farli lavorare insieme attorno all’idea, ai valori e alle esperienza che hanno maturato nel corso del tempo in modo che poi possano trasmetterle ai propri figli nel successivo lavoro di gruppo in cui sarebbero diventati degli artisti.

Secondo Team Building Artistico

Ora, ai genitori del progetto English Primary School Modena Team Building Crescere Insieme è stato chiesto di tornare bambini, proprio nell’aula di arte dove i loro figli alla mattina si esprimevano artisticamente.

La sfida era di creare un dipinto, una scultura, un racconto e una poesia sul tema dell’incontro: l’Accoglienza (Classe Prima); la Costruzione (Classe Seconda); la Crescita (Classe Terza); il Consolidamento (Classe Quarta); l’Eredità (Classe Quinta).

Naturalmente di volta in volta riformavo i gruppi in modo che si conoscessero meglio e che diventassero veloci a trovare un’idea comune e a svilupparla artisticamente insieme con i loro talenti.

30’ di tempo per la realizzazione e 10’ per la presentazione pubblica dei lavori, dove i genitori mostravano il loro quadro, “spiegavano” la loro scultura, leggevano il loro racconto e recitavano la loro poesia.

L’obiettivo è di creare un qualcosa che resti e che venga trasmesso e raccontato ai figli diventando il tesoro di un’esperienza vissuta insieme. Nel creare i loro capolavori ogni gruppo di genitori si è divertito proprio come un bambino costruendo quell’atmosfera di complicità, semplicità e amore indispensabile per CRESCERE INSIEME.

Saluto clown

Ovvero spazio all’ignoranza.

Dopo i meritatissimi applausi agli artisti e alle loro strepitose opere d’arte giungeva il momento dei ringraziamenti e dei saluti.

La modalità che ho scelto è stata quella clownesca, tenendoci per mano formando un cerchio e correndo verso il centro e ritornando indietro per tre volte, alla terza volta dicendo “Ciao” più forte possibile.  Un caos circense!

Per unire le persone attorno ad un obiettivo comune e per CRESCERE INSIEME
non esiste niente di meglio di creare qualcosa e di ridere insieme.

L’atmosfera nei 5 English Primary School Modena Team Building è stata bellissima ed emozionante.

La collaborazione e la voglia di mettersi in gioco eccellente.

Un ringraziamento speciale per tutti i bambini, per i genitori, per gli insegnanti, per la direttrice Sandra Atkinson e per tutta la Peter Pan English Primary School Modena.

Crescere insieme

Crescere insieme è un’esperienza meravigliosa.

Hai una nuova sfida da vincere?
C’è un obiettivo che vuoi trasformare in risultato?
Vuoi unire e rendere sempre più efficace il tuo team di lavoro?

Dai, passiamo all’azione, scrivimi 
perché puoi trasformare i tuoi valori in risultati subito

Alessandro Vianello Mental Coach Spin Leader Life Coaching Business Coaching Sport Coaching email

Related Post

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *