Con il Business Coaching aiuto le persone ad agire più efficacemente con l’obiettivo di conseguire il miglior risultato possibile e/o di migliorare una performance in un ambito specifico e/o di assumere e gestire una funzione diversa in ambito lavorativo.

Come Executive Business Coaching contribuisco a migliorare l’azienda attraverso lo sviluppo personale dei singoli Manager o Leader, sia nella loro attività individuale che nel lavoro di squadra. Essendo focalizzato sui risultati è più efficace rispetto ai tradizionali metodi di formazione e consulenza.

Ecco i miei ruoli nel business coaching e soprattutto in cosa posso esserti utile:

EXTERNAL COACHING
per sviluppare persone e percorsi di successo
Nell’External Coaching il mio lavoro di Executive Business Coach consiste nell’affiancare e supportare la crescita dell’Azienda:
– migliorando la Performance e le Soft Skills (Comunicazione, Leadership, Problem Solving, Delega, Team Building) dei Dirigenti e dei Leaders aziendali;
– aiutando i Manager a definire Missione, Visione, Scopo, Valori e Obiettivi dell’Azienda (Startup);
– scoprendo e valorizzando le persone dotate maggior potenziale (High Potentials);
– aiutando gli High Potentials a diventare Leaders nell’Azienda;
– gestendo conflitti, negoziando e risolvendo situazioni difficili;
– trasformando un gruppo di persone in una squadra unita (Team & Staff Building);
– supportando i Managers nello sviluppo della loro carriera (ricollocazioni, cambiamenti di ruolo all’interno della stessa Azienda, promozioni);
– affiancando le professionalità chiave per migliorarne l’efficacia velocemente
o
favorendo il passaggio generazionale (un vero must per me).

INTERNAL COACHING
per formare nuovi Coach all’interno della tua azienda
Nell’Internal Coaching il mio lavoro di Executive Business Coach consiste nel formare dei Coach all’interno della tua stessa Azienda in modo che loro diventino i punti di riferimento per lo sviluppo e la crescita delle Risorse Umane:
– sviluppando in loro l’Attitudine del Coach;
– formandoli nella definizione di Obiettivi ben formati, nella gestione del Tempo e nella costruzione di Piani d’Azione vincenti, base o relazionali;
– formandoli nelle sviluppo delle proprie e delle altrui Soft Skills (Comunicazione, Leadership, Problem Solving, Delega, Team Building);
– formandoli nell’identificazione dei punti di forza e nello sviluppo delle aree di miglioramento delle persone;
– formandoli nel Team Building e nei processi di motivazione delle persone;
– formandoli nella gestione e nella risoluzioni dei conflitti interni;
– formandoli nel dare feedback nel modo più efficace possibile.

COACHING SKILL FOR MANAGERS
per sviluppare abilità e competenze nei professionisti
Nel Coaching Skills for Managers il mio lavoro di Executive Business Coach consiste nel trasferire le abilità di Coaching ai Managers, in modo da integrare alle loro competenze specifiche le Soft Skills tipiche di un Coach per:
– definire al meglio gli obiettivi e la pianificazione del tempo e delle attività necessarie per raggiungerli;
– fornire metodi per la gestione e la motivazione di un team di lavoro;
– incrementare le abilità di gestione dei conflitti e la soluzione dei problemi;
– acquisire la capacità di dare feedback efficaci e costruttivi;
– aumentare le performances.

SALES COACHING
per vendere vendere vendere e ancora vendere
Nel Sales Coaching il mio lavoro di Executive Business Coach consiste nel trasferire, in team e in modo personalizzato a ciascun venditore, tutte le abilità e le convinzioni necessarie per aumentare la loro efficacia nella vendita. Il tutto con l’etica al primo posto perché è la garanzia per ottenere grandi risultati nel tempo. I falsi non sono grandi venditori.

BUSINESS COACHING PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA
per costruire ed alimentare il processo d’internazionalizzazione 
Nel mondo di oggi è indispensabile pensare strategicamente sfruttando le opportunità di un mercato globale. Il Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy mi permette di affiancare imprenditori e team di lavoro nel percorso di internazionalizzazione sfruttando le mie competenze in  funzione maieutica, di raccordo delle professionalità, di strutturazione dei processi, di coordinamento e di focalizzazione degli obiettivi strategici.

COACH ESTERNO DI RETE
per competere con successo nel mercato globale
Fare rete tra imprese nel mondo di oggi è diventata una necessità. Fare rete significa vivere un’esperienza collettiva per innovare e competere in un business chiaro, specifico e comune tra due o più aziende che vogliono crescere. Nella mia esperienza affidarsi ad un professionista esterno è il modo migliore per fare rete perché consente di costruire la mentalità giusta per vivere con successo un’esperienza di rete e al tempo stesso di superare in maniera strutturale le debolezze connesse alla creazione e allo sviluppo di questo modello di partnership.

TEAM COACHING
per costruire unione, collaborazione e comunicazione nella squadra
Nel Team Coaching il mio lavoro di Executive Business Coach consiste nel trasformare un gruppo di persone in una squadra unita, in un Team che lavora insieme con fiducia reciproca e spirito di collaborazione, comunicando internamente ed esternamente in modo eccellente, valorizzando le competenze di ciascuno nella piena comprensione e condivisione dei ruoli per aumentare le performances.

STARTUP
per definire l’affermazione di leadership aziendale: missione, visione, scopo
In uno Startup aziendale il mio lavoro di Executive Business Coach consiste nell’aiutare il vertice dell’azienda che si sta costituendo a definire la propria affermazione di leadership, ovvero Missione, Visione, Scopo. Il passo successivo sarà quello di definire in maniera ben formata gli obiettivi e di costruire un piano d’azione per raggiungerli. Nella mia esperienza si tratta di un percorso meraviglioso che dà risultati immediati e duraturi nel tempo.

PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA
per garantire il successo e la continuità aziendale
Nel rispetto del sacro principio della continuità aziendale, molti imprenditori chiedono la mia collaborazione per costruire le migliori condizioni per completare il passaggio generazionale in azienda attraverso un percorso di coaching per i figli e per loro stessi. Da una parte bisogna saper prendere spazio, dall’altra bisogna saperlo lasciare. Servono competenze, mentalità, visione e una strategia vincente che un Coach può sviluppare con grande successo perché hai gli strumenti per farlo e non è emotivamente coinvolto nelle dinamiche di un rapporto genitori-figli.

TEAM BUILDING E STAFF BUILDING
per costruire una squadra e uno staff vincente
Il Team Building è un’arte ed un percorso meraviglioso che ti cambia per sempre perché quando diventiamo una squadra cambia il nostro di vivere, di vedere, di comunicare e di lavorare insieme per raggiungere il nostro obiettivo comune: tutti insieme nello stesso momento. A tal proposito, puoi trarre degli spunti dalla mia esperienza leggendo Staff Building, ti divertirai!

Ecco alcune testimonianze:

SANDRA SACCHET, owner Bloom Academy (team building)

Noi di Bloom ci siamo finalmente trovati tutti insieme per giocare, ridere, conoscerci, guardarci negli occhi, massaggiarci, passare all’ “ autolavaggio “ e  condividere quelle che sono per noi le cose importanti in questo bellissimo lavoro! Star bene, star bene fra di noi e far star bene le persone che scelgono di passare un po’ del loro tempo alla Bloom Academy ! Sentirsi Bloom. Grazie Alessandro per il team building aziendale nel 2011 e 2013.”

MARTINA GENNARI, owner Meemu communication (Start-up, external coaching)

“Alessandro ti fa raggiungere i risultati che vuoi e anche quelli che non avevi nemmeno immaginato. Non solo è un grande professionista ma è anche una persona straordinaria.”

ROBERTO OLIVA, ad Agenzia Generale di Vignola Generali Italia (external coaching, coaching skills for managers, team coaching)

“Giochi ed interazioni, psicologia emotiva, stato di grazia, incazzature varie e ricerca di soluzioni. Sicuramente ognuno di noi cerca la panacea della propria vita attraverso tutto e tutti. Il vivere è fatto di persone ed emozioni ed è solo il cuore che apre alla vita. Il tempo gestisce ricordi e sogni. L’adesso … segna la parola ora. Ora è azione ed è solo nostra! Grazie Ale un abbraccio.”

SIMONE ROSSI, agente immobiliare (start-up, team coaching)

“WOWW! Forse e’ la parola più giusta che possa racchiudere l’essenza di Alessandro..
Non smetterò mai di ringraziarti, grazie a te sono emerse dinamiche, che saranno le LEVE più importanti per strutturare al meglio la nostra azienda. Per me sei un grande, stop. Un Abbraccio.”

Hai una nuova sfida da vincere?
C’è un obiettivo che vuoi trasformare in risultato?
Vuoi continuare a crescere sviluppando le tue risorse?

Dai, passiamo all’azione
Scrivimi e trasformiamo insieme i tuoi valori in risultati
Alessandro Vianello Mental Coach Spin Leader email